Home Nazionale Moda: torna trend espansivo per bimbo, +3,8% secondo Smi nel 2015

Moda: torna trend espansivo per bimbo, +3,8% secondo Smi nel 2015

0

Milano, 24 giu. (AdnKronos) – Esaurita la fase di calo per la moda bambino, torna il trend espansivo che per l’anno in corso dovrebbe segnare una crescita del giro d’affari del 3,8%, secondo le stime di Sistema Moda Italia. Con riferimento alle prime battute del 2015, sulla base dei dati Istat, nel primo trimestre le vendite estere del solo abbigliamento per neonati si mostrano in crescita su tassi del +6,9%. Guardando ai principali sbocchi, Spagna e Regno Unito mostrano ancora incrementi prossimi al +30%, mentre la Germania cresce del +3,2%. Al contrario, la Francia arretra del -9,7%, mentre la Russia segna una flessione particolarmente accentuata pari al -31,2%, scivolando così in quinta posizione.
Con riferimento all’import di moda bébé, il gennaio-marzo 2015 registra una dinamica positiva nella misura del +1,2%. Mentre la Cina risulta stabile approdando, peraltro, in area positiva (+0,5%), le importazioni dalla Francia perdono il -6,5%; il Bangladesh evidenzia, invece, un incremento del +46,2%. Torna a crescere anche la Spagna (+6,1%)
Nel caso del mercato italiano, il primo bimestre 2015, nonostante i saldi e le promozioni di fine stagione, archivia i consumi di moda Junior con una flessione pari al -1,1%, dato da considerare comunque con un certo favore visto che nel 2014 la corrispondente perdita era stata prossima al -8%. Al di là di questi primi dati, Smi stima per il 2015 una prosecuzione del trend favorevole per il complesso del Tessile-Moda italiano (+3,8% la variazione stimata per il turnover), dinamica che dovrebbe coinvolgere la stessa moda Junior, pur, presumibilmente, in misura più contenuta, a fronte di un inferiore peso relativo dell’export.