Home Nazionale Mondadori: Cna, a rischio 4 mila piccoli editori con fusione con Rcs Libri

Mondadori: Cna, a rischio 4 mila piccoli editori con fusione con Rcs Libri

0

Roma, 25 feb. (AdnKronos) – “La ventilata fusione Rcs – Mondadori rischia di mettere in ginocchio oltre 4 mila piccoli editori e 12 mila occupati del settore. Oggi il 90% del mercato è controllato dai grandi gruppi editoriali”. Ad affermarlo in una nota è Andrea Nannini, presidente di Cna Comunicazione, che al suo interno riunisce il mondo dei piccoli e medi editori sotto la sigla di Cna Editoria.
Il gigante che arriverebbe sul mercato, sottolinea Nannini, “aumenterebbe ulteriormente il processo di concentrazione e monopolio, minando il principio della libera concorrenza e quel patrimonio culturale da sempre rappresentato dai piccoli editori italiani”.
Ogni anno, continua Nannini, “i piccoli e medi editori immettono sul mercato circa 30 mila novità letterarie. Spesso autori sconosciuti che non trovano posto nei grandi cataloghi e solo così possono raggiungere e arricchire il mercato editoriale. E molti sono gli autori di successo, che hanno mosso i primi passi grazie alla pubblicazione con i piccoli editori”.