Home Nazionale Monito di Mattarella: “Nessuna ripresa se non si estirpa l’illegalità”

Monito di Mattarella: “Nessuna ripresa se non si estirpa l’illegalità”

0

Torino, 30 ott. (AdnKronos) – “Non ci sarà ripresa, non ci sarà crescita di opportunità, non ci sarà futuro degno per i nostri giovani, se non estirperemo la corruzione, l’illegalità, la criminalità organizzata”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’Assemblea nazionale dell’Anci. “Non è vero che l’Italia è un malato incurabile”, ha aggiunto il Capo dello Stato in un passaggio del suo intervento.
Mezzogiorno – “Non c’è un destino del Nord indifferente a ciò che accade nel Centro o nel Sud. E viceversa. Lo sviluppo dell’Italia, e anche il suo ruolo da protagonista nell’Unione europea, dipende in larga parte da uno sviluppo equilibrato del Mezzogiorno”, ha detto Mattarella, che ha ammonito: “Laddove crescono le distanze e le frattura, là si indebolisce tutto il potenziale nazionale, compreso quello delle Regioni che oggi esprimono gli indici economici migliori”.
Occupazione – “Abbiamo bisogno di creare lavoro, e per questo di irrobustire gli investimenti. Pubblici e privati. Lo spazio offerto dalla revisione del Patto di stabilità interno va utilizzato al meglio in questa direzione”.