Home Nazionale Montagna: la guida alpina, snowboarder morto è rimasto a lungo sotto la neve

Montagna: la guida alpina, snowboarder morto è rimasto a lungo sotto la neve

0

Milano, 21 gen. – (AdnKronos) – Lo snowboarder svizzero Christoph Lorenz, di 34 anni, che ieri pomeriggio è stato travolto da una valanga sul Monte Garone, deceduto ieri sera presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stato trasportato con l’eliambulanza “ha avuto maggiori complicazioni perché è rimasto più a lungo sotto la neve”. E’ quanto racconta la guida alpina Matteo galli che accompagnava il gruppo coinvolto nell’incidente mentre praticava una discesa di helisk.
“Stavamo approcciando la discesa nella sua parte più ripida -dice Galli- e ho fermato il gruppo in una posizione sicura. A quel punto io sono sceso per primo e mi sono raccomandato con loro di scendere a mio comando, uno per volta e di seguire la mia linea”.
I primi due “sono scesi e si sono fermati accanto a me, quando è partito il terzo abbiamo sentito staccarsi la valanga da molto sopra rispetto a dove eravamo partiti. A quel punto ho urlato di seguirmi e di spostarsi tutti sulla destra, ma loro hanno proseguito dritti verso valle, dove, una volta arrivati su un tratto pianeggiante, sono stati raggiunti e travolti dalla valanga”.