Home Nazionale Montagna: presidente Mip Politecnico tra i morti sul Gran S.Bernardo (2)

Montagna: presidente Mip Politecnico tra i morti sul Gran S.Bernardo (2)

0

(AdnKronos) – Gianluca Spina si era laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica nel 1988. Dal 1990 insegnava management e business economics in vari programmi del Politecnico di Milano – Ingegneria Gestionale, MBA, Exec MBA e PhD. Dal 2000 era Professore ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca coprivano il mondo della produzione industriale, degli acquisti e dei rapporti di filiera, con una focalizzazione sugli aspetti strategici e organizzativi. Su questi temi è stato anche autore di circa 180 pubblicazioni, tra cui 6 libri e oltre 30 articoli in riviste scientifiche internazionali.
Spina era stato anche presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale per il biennio 2011-2013. L’Associazione raggruppa tutti gli accademici di ruolo nell’Università Italiana del settore scientifico-disciplinare dell’Ingegneria Economico-Gestionale. Dal 2001 era alla guida del Mip, la Business School del Politecnico di Milano, prima come direttore e dal 2011 nel ruolo di presidente. In questo ruolo, si legge nel sito del Mip, Gianluca Spina ha dato impulso all’internazionalizzazione della scuola, ottenenendo la certificazione dell’European Foundation for Management Development e realizzando molte partnership con prestigiose scuole di management in Europa, Asia e America.
Sotto la sua guida il Mip è entrato nelle classifiche del Financial Times tra le migliori 100 scuole di management al mondo. Era anche membro di varie associazioni scientifiche internazionali ed è stato per sei anni membro dell’Advisory Board di Vlerick, una delle migliori business school europee. Consulente di molte società nazionali e multinazionali, per le quali ha anche sviluppato programmi di formazione manageriale dei talenti era anche consigliere indipendente di Arcadia, fondo di private equity specializzato in operazioni small cap.