Home Nazionale Mostre: Fs, autoritratto di Leonardo da Vinci viaggia su Frecciarossa

Mostre: Fs, autoritratto di Leonardo da Vinci viaggia su Frecciarossa

0

Roma, 17 giu. (AdnKronos) – L’autoritratto di Leonardo Da Vinci, capolavoro del più straordinario genio italiano, ha viaggiato nei giorni scorsi da Torino a Roma a bordo del Frecciarossa di Trenitalia. Il treno ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato, per motivi di sicurezza e rapidità logistica, è stato preferito alle altre modalità di trasporto. Il trasporto eccezionale è stato organizzato con estrema cautela da Fs e dal team dell’Associazione Metamorfosi, con il supporto della ditta specializzata in trasporti d’arte Montenovi.
Capolavoro del Rinascimento, l’autoritratto di Leonardo da Vinci di proprietà della Biblioteca Reale di Torino, si legge in una nota, è giunto a Roma nella sede dell’ Icrcpal, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario. Dopo una nuova campagna diagnostica, l’Autoritratto verrà esposto per la prima volta a Roma dal 23 giugno al 3 agosto 2015, ai Musei Capitolini (Palazzo Caffarelli) in occasione della mostra ‘Leonardo. L’autoritratto’.
I clienti di Trenitalia che raggiungeranno la Capitale a bordo delle Frecce e i possessori della Cartafreccia avranno diritto ad una riduzione di un euro sul biglietto d’ingresso. La Mostra, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Turismo – Sovrintendenza Capitolina, Mibact, Fondazione Enzo Hruby, Fondazione Guglielmo Giordano, ed è prodotta e organizzata dall’Associazione Culturale MetaMorfosi e da Zetema Progetto Cultura. Per motivi di sicurezza, la notizia è stata tenuta riservata fino a trasporto avvenuto.