Home Nazionale Mostre: Torino, le lettere dei ‘cacciatori di pietre’ alla Biblioteca Reale

Mostre: Torino, le lettere dei ‘cacciatori di pietre’ alla Biblioteca Reale

0

Torino, 28 mar. – (Adnkronos) – ‘Cacciatori di pietre fra Torino e Berlino’ è il titolo della mostra che la Biblioteca Reale ospita da martedì prossimo al 26 giugno nell’ambito del programma ‘Torino incontra Berlino’, la rassegna promossa dal capoluogo piemontese nell’anno dedicato alla cultura tedesca. In mostra lo sviluppo degli studi classici in Piemonte attraverso l’analisi del rapporto fra il berlinese Theodor Mommsen, massimo storico dell’antichità del XIX secolo, e l’architetto e archeologo torinese Carlo Promis.
L’esposizione, curata da Silvia Giorcelli Bersani dell’Università di Torino, offre ai visitatori l’occasione per rivivere la storia della nascita in Piemonte delle collezioni di epigrafi romane attraverso un a raccolta di opere manoscritte e a stampa che testimoniano l’evoluzione degli studi sull’antichità in Piemonte fra il XVI e il XIX secolo. Protagoniste anche le lettere tra Mommsen e Promis che consentono di ricostruire la metodologia di ricerca di questi ‘cacciatori di pietre’ del XIX secolo.
Tra le testimonianze più preziose, inoltre, una notevole, e pressoché inedita, collezione di epigrafi cristiane, la splendida iscrizione di un soldato britanno, per la prima volta esposta a Torino, e altre lapidi del Museo di Antichità che furono al centro dell’attenzione di Mommsen e di Promis. La mostra, che si inaugura lunedì, è realizzata con il sostegno di Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Accademia delle Scienze di Torino, Università di Torino, Soprintendenza Archeologica del Piemonte, Archivio di Stato di Torino, Museo Civico di Cuneo, Biblioteca del Seminario di Asti e Ospizio del Gran San Bernardo.