Home Nazionale Motomondiale: Lucchinelli, Rossi ‘essere umano’ ed ha sbagliato

Motomondiale: Lucchinelli, Rossi ‘essere umano’ ed ha sbagliato

0

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – “Le schermaglie tra Rossi e Marquez credo siano iniziate durante l’anno, in Argentina e Olanda. Poi è arrivata la conferenza di giovedì che c’entrava e non c’entrava. Hanno ragione e torto tutti e due. Valentino pensava di aver ragione, ma il gesto che ha fatto si è visto in tv. Ai miei tempi non c’era e ognuno diceva quello che voleva, ma oggi c’è la tv”. Marco Lucchinelli, vincitore del campionato del mondo nel 1981 nella classe 500 su Suzuki, descrive così quanto avvenuto nel Gp di Malesia tra Valentino Rossi e Marc Marquez, con il ‘Dottore’ sanzionato e costretto a partire in ultima posizione nel Gp di Valencia dove si giocherà il titolo con Jorge Lorenzo.
“Ad ogni modo Valentino non voleva far cadere Marquez, era una bella gara fino a che Valentino non allarga e lo porta fuori, ma era la gara che ogni domenica noi vorremmo vedere. Se lo faceva Lucchinelli era facile additarlo. Valentino sono vent’anni che è preciso e bravo, è un esempio ma quello che ha fatto non è bello”, spiega Lucchinelli all’Adnkronos.
“Era meglio se arrivava quarto, si fermava dopo la gara, andava in direzione gara e diceva ‘questo qua sta lottando contro di me e lo avete visto’. Questa sarebbe stata l’astuzia di Valentino, purtroppo invece per una volta è stato un essere umano ed ha sbagliato, però non è la prima volta che si decidono così i mondiali… le gare sono fatte così”, sottolinea il commentatore tecnico per Cielo. Lorenzo ha detto che un altro pilota al posto di Rossi sarebbe stato sanzionato più duramente. “Sono d’accordo, andava sanzionato subito, andava dato minimo un drive through, farlo passare per i box, quindi finiva decimo e non partiva in ultima fila. Anche chi deve giudicare è un po’ intimorito da Valentino. Non crocifiggiamoli”.