Home Nazionale Musei: inaugurato a Roma il Pleistocenico di Casal de’ Pazzi

Musei: inaugurato a Roma il Pleistocenico di Casal de’ Pazzi

0

Roma, 30 mar. (AdnKronos) – Apre al pubblico il Museo pleistocenico di Casal de’ Pazzi, l’ottavo museo gratuito di Roma. Inaugurato stamattina alla presenza del sindaco Ignazio Marino, il sito è l’ultima testimonianza di una straordinaria serie di depositi che costellavano la bassa valle dell’Aniene, distrutti dall’avanzare della città. Il visitatore potrà immergersi nella Roma di 200.000 anni fa, in un paesaggio preistorico fatto di vulcani, uomini cacciatori ed elefanti.
Ed è proprio da una zanna d’elefante che parte la storia del Museo. Rinvenuta nel 1981 durante i lavori di urbanizzazione della zona di Rebibbia, diede il via a un’indagine archeologica su un’area di oltre 1200 mq che portò alla luce il tratto di un antico alveo fluviale. Nel giacimento vennero scoperti più di 2000 fossili animali, appartenenti a specie impensabili oggi nella campagna romana, come l’elefante antico, l’uro, l’ippopotamo e il rinoceronte, ma anche un frammento di cranio e oltre 1.500 manufatti in selce che testimoniano la contemporanea presenza di uomini.
I ritrovamenti suscitarono un immediato interesse tra gli studiosi, tanto da avviare un percorso di conservazione e valorizzazione dell’area. Dal 1996 il sito archeologico è stato preso in carico dalla Sovrintendenza capitolina e nel 2000 sono iniziati i lavori di costruzione dell’edificio del museo che oggi entra ufficialmente a far parte del Sistema Musei Civici dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma con i servizi museali di Zètema. Il Museo di Casal de’ Pazzi si aggiunge così al complesso dei siti archeologici di grande valore artistico e storico di Roma.