Home Nazionale Musica: buon compleanno jukebox, nato a San Francisco 125 anni fa/Adnkronos (4)

Musica: buon compleanno jukebox, nato a San Francisco 125 anni fa/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – Finita la guerra, il jukebox tornò prepotentemente sulla scena, complice la più grande campagna pubblicitaria mai ideata per una macchina a moneta. Il Wurlitzer 1015 -ben presto un ‘must’ nei locali più in voga- divenne in poco tempo il simbolo della voglia di divertirsi che contagiava come una febbre gli americani alla fine della guerra. Su riviste e giornali intere pagine venivano dedicate ai giovani che si scatenavano attorno alla ‘scatola magica’, protagonista anche di gadget e oggetto di desiderio per milioni di giovani in tutto il pianeta.
Quanto il vinile soppiantò la lacca, mandando in pensione il 78 giri a aprendo la strada al 45, il jukebox non si fece trovare impreparato. Non solo: ben presto il ‘giocattolo musicale’ ampliò anche la sua capacità di lettura. Se inizialmente la scelta era tra 12-24 dischi, nel 1948 la Seeburg sbaragliò la concorrenza, presentando un modello che consentiva la scelta tra 100 dischi. Fu un duro colpo per la Wurlitzer e per le altre marche concorrenti, che faticarono non poco per realizzare un prodotto altrettanto competitivo.
Centoventicinque anni di musica, amori, nostalgie, balli scatenati e successi. Buon compleanno, jukebox. La monetina non occorre più, ormai basta un colpo di mouse per selezionare il motivo che si desidera ascoltare. Ma il fascino della ‘scatola magica’ di Lois Glass resta inarrivabile, e non c’è Rete o apparecchio di ultima generazione che tenga.