Home Nazionale Napoli, apre a dicembre Sportello anti-violenza della Mediterranea

Napoli, apre a dicembre Sportello anti-violenza della Mediterranea

0

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) – Partirà a dicembre lo ‘Sportello d’ascolto antiviolenza della Clinica Mediterranea’ di Napoli, a supporto alle donne vittime di abusi. Un punto di riferimento, aperto ogni mercoledì e gestito dal personale dell’Associazione ‘Salute donna’. Il nuovo servizio è stato annunciato oggi, nel capoluogo campano, nel corso del secondo appuntamento del ciclo di incontri ‘Mondo Donna’, dal titolo “Mito del genere: prevenire la violenza con l’educazione ai sentimenti”, che si svolge nell’ambito della rassegna, ideata e promossa da Celeste Condorelli – amministratore delegato della Clinica Mediterranea – dedicata ai “falsi miti” legati ai grandi temi dell’universo femminile e della salute della famiglia in generale.
L’appuntamento di oggi è stato incentrato sull’educazione sentimentale per prevenire gli episodi di violenza sulle donne e acquisire una migliore consapevolezza delle proprie emozioni e degli affetti all’interno della più ampia cornice del bene comune. Un approccio che è stato già sperimentato con il progetto Educare ai Sentimenti della scuola Virgilio 4 di Scampia e dell’Associazione Dream Team Donne in Rete di Scampia.
“Confrontarsi su argomenti particolarmente importanti, come la violenza di genere – commenta Celeste Condorelli – è fondamentale per acquisire una maggiore consapevolezza nell’affrontare atteggiamenti non sani che possono contribuire alla creazione di un ambiente in cui la violenza è possibile e, in alcuni casi, tollerata o addirittura perdonata. In molti casi gli abusi vengono commessi tra le mura domestiche. È importante partire dall’educazione ai sentimenti, soprattutto dei più giovani, intesa come scoperta e ascolto del proprio sentire e di quello dell’altro, ma anche come capacità di dialogo: raccontare e raccontarsi ciò che si è e ciò che si sente”.
“In questa direzione – continua la Condorelli – va anche l’apertura dello sportello antiviolenza. La violenza, infatti, comporta conseguenze gravi per la salute delle donne, e quindi va combattuta e contrastata ad ogni livello. Sapere cosa fare in questi casi serve a tutelare la propria salute e quella dei bambini.” Come recita l’articolo 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne: “E’ ‘violenza contro le donne’ ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”, conclude.