Home Attualità Nasce il coordinamento Telethon della Provincia di Arezzo

Nasce il coordinamento Telethon della Provincia di Arezzo

0

In Sala dei Grandi presentato il neo coordinatore Lorenzo Barbagli, che ha annunciato le prime iniziative dell’associazione

La provincia di Arezzo ha il suo coordinamento Telethon. Lo ha annunciato questa mattina, nella cornice della Sala dei Grandi, il rappresentante di Telethon dell’Umbria Paolo Gallina, presentando anche il suo coordinatore che è Lorenzo Barbagli. A salutare l’evento anche i rappresentanti delle istituzioni, il consigliere Massimo Pacifici per la Provincia, che ha portato il saluto del Presidente Roberto Vasai, e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Arezzo Lucia Tanti, in rappresentanza dell’intera giunta comunale.

“Telethon è una realtà ben nota a tutti dal 1990, anno nel quale fu fondata su iniziativa di Susanna Agnelli per aiutare la ricerca, in particolare sulle malattie rare che, lo ricordo, colpiscono in questo momento oltre cinque milioni di bambini nel mondo-, ha affermato Paolo Gallina. Con orgoglio possiamo dire che la nostra Fondazione rappresenta l’eccellenza della ricerca in questo paese. Il nostro compito non è soltanto quello, pur fondamentale, della raccolta fondi perché stiamo lavorando anche con iniziative nelle scuole per infondere nei nostri ragazzi la cultura della solidarietà, ricevendo da loro risposte entusiasmanti.

Oggi sono davvero felice di annunciare la nascita di un coordinamento provinciale in questo territorio, al quale in base alla nostra organizzazione daremo una mano come regione limitrofa, e di certificare il ruolo di coordinatore di Lorenzo Barbagli”, ha concluso Gallina. Emozionato, e anche commosso, Lorenzo Barbagli ha prima di tutto spiegato perché ha voluto che la presentazione avvenisse nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia: “In primo luogo perché questa sala rappresenta la comunità provinciale, e poi anche perché a livello personale non posso dimenticare che un anno fa qui l’Amministrazione provinciale volle ricordare mio figlio Andrea, morto di distrofia muscolare a soli 33 anni, la cui memoria è anche alla base di questo mio incarico di oggi.

Annuncio già i nostri primi impegni: uno immediato, perché saremo ad Agrietour con un nostro stand, e a fine mese, il 29 novembre, una serata con le band musicali aretine degli anni ’60 e ’70 al Centro Affari”. Un saluto è stato portato anche dal Vicepresidente delle Acli di Arezzo Leonardo Nepi, che ha annunciato un rapporto di collaborazione tra le due associazioni. Il neo coordinatore Lorenzo Barbagli ha concluso la presentazione con una frase di Susanna Agnelli: “Telethon esisterà fino a quando non verrà scritta la parola cura accanto al nome di ogni malattia genetica”.