Home Nazionale Natale: Coldiretti-Ixé, shopping nei mercatini per 6 italiani su 10

Natale: Coldiretti-Ixé, shopping nei mercatini per 6 italiani su 10

0

Roma, 6 dic. (AdnKronos) – Quasi sei italiani su dieci (59%) frequenteranno i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane con il ponte dell’Immacolata e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi e per gli altri. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti-Ixè dalla quale si evidenzia che per le festività 2015 si registra un taglio dei lunghi viaggi a favore anche di brevi spostamenti ma anche un cambiamento nel budget per le spese e dei luoghi di acquisto.
Con un aumento record del 25% nelle presenze degli italiani l’agriturismo, sottolinea la Coldiretti, è la destinazione a fare registrare l’incremento maggiore delle presenze tra gli italiani che hanno scelto di andare di andare in vacanza per il ponte Immacolata per effetto del bel tempo ma anche delle preoccupazioni che hanno cambiato i programmi degli italiani come dimostra il taglio dei viaggi all’estero scelti solo dal 2,1% per il Ponte dell’Immacolata.
La paura degli attentati terroristici contagia poco lo shopping natalizio con appena il 18% degli italiani che modificano le priorità nelle spese ma scelgono anche con più attenzione i luoghi dove trascorrere il tempo libero o effettuare gli acquisti per i regali. (segue)