Home Nazionale Natale: Mattarella, da presepe messaggio universale che favorisce dialogo (2)

Natale: Mattarella, da presepe messaggio universale che favorisce dialogo (2)

0

(AdnKronos) – “Nell’umile e forte inno alla vita che promana dal presepe, nella bellezza e nella varietà delle creazioni che ci vengono presentate in questa esposizione, con numerosi e poetici richiami alla concreta quotidianità, ci sono segnali che possono raggiungere ciascuno di noi”.
La mostra, ideata nei mesi scorsi e quindi slegata da ogni riferimento alle polemiche delle ultime settimane, “si colloca tra le iniziative della Presidenza della Repubblica connesse all’apertura al pubblico del Palazzo del Quirinale” e intende “rappresentare -spiega ancora il Capo dello Stato- una tradizione così importante e radicata nella nostra gente e nella cultura italiana”. Inoltre “si vuole mostrare la varietà e la ricchezza creativa con cui questa viene vissuta nelle diverse aree del nostro Paese”.
“L’aver raccolto in questa sede i presepi di tutte le regioni d’Italia -conclude Mattarella- simboleggia anche l’unità della nostra nazione, che trae alimento e forza dal complesso delle realtà territoriali che lo caratterizzano”.