Home Nazionale Nautica: brand di eccellenza verso Confindustria, governo presti attenzione

Nautica: brand di eccellenza verso Confindustria, governo presti attenzione

0

Milano, 27 ott. (AdnKronos) – Ridare la reputazione che il settore merita. Questo il principale obiettivo degli oltre 40 brand di eccellenza dell’industria nautica italiana riuniti nella nuova associazione ‘Nautica Italiana’ che oggi, a Milano, hanno presentato il ‘Manifesto della Nautica Italiana’.
Si tratta di nove proposte rivolte al governo per sbloccare il mercato interno e dare slancio ed occupazione al settore. “Dalla valorizzazione del prodotto e del servizio nautico alle azioni di supporto dell’export, alle misure per il rilancio del mercato domestico, il manifesto include anche ‘Nautica 365’, un progetto strategico per estendere a 365 giorni all’anno l’impegno per il settore”, spiega il presidente Lamberto Tacoli. Tre i pilastri portanti: “proposte legislative concrete per supportare la crescita, traduzione della Carta dei valori in strumenti concreti, con la creazione del ‘contratto etico’ e una nuova strategia di eventi per il comparto”.
Nata circa due mesi fa, l’associazione rappresenta oltre l’80% del valore della produzione della cantieristica italiana e un fatturato complessivo che supera 1,2 miliardi di euro. Un “settore trainante – sottolinea il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi – ma tra i più bastonati, che meriterebbe più attenzione dal governo”. Anche, sottolinea, “nell’interesse del Paese”. Basti pensare che dai 6,4 miliardi di euro di fatturato del 2008 si è arrivati a toccare i 2,5 attuali. Ecco perché, avverte Squinzi, “occorre un cambio di passo” che nell’immediato si concretizzerà nella “formalizzazione, entro il più breve tempo, dei rapporti tra Nautica Italiana e Confidustria”.