Home Nazionale Ncd: Giovanardi, a sinistra non ci vado, e nemmeno in Fi o Lega (2)

Ncd: Giovanardi, a sinistra non ci vado, e nemmeno in Fi o Lega (2)

0

(AdnKronos) – “Come Ncd abbiamo detto di proseguire con le larghe intese, che, di fatto, sono state un’invenzione di Berlusconi, per fare le riforme. Io -insiste Giovanardi- rimango dove sono. Se qualcuno dei miei colleghi vuole andare a sinistra, vorrà dire che avrà scelto di cambiare schieramento. Amen. Sarà lui a spiegare agli elettori di centrodestra perchè, dopo Martinazzoli e Casini, e comunque fuori tempo massimo, sarà arrivato alla stessa conclusione di quanti anni fa scelsero di spostarsi a sinistra”.
“Personalmente -sottolinea Giovanardi- non ho problemi di ‘posti’: la mattina voglio guardarmi allo specchio senza vergognarmi. E poi, con chi mi dovrei alleare? Con chi mi chiede la fiducia e poi va a votare con il M5S sulle unioni civili? Preferisco restare coerente con le scelte che ho sempre fatto”.
“Alle elezioni del 2006 l’Udc prese quasi il 7% dei voti. Poi, dopo un acceso dibattito interno, Casini e Buttiglione decisero di abbandonare il centrodestra. Il risultato è stato che in cinque-sei anni l’Udc è precipitato dal 7 all’1%… Non me la sento di condividere scelte che avrebbero un risultato simile”, conclude Giovanardi.