Home Nazionale Nepal: Cdm dichiara stato emergenza, ok missione Protezione civile

Nepal: Cdm dichiara stato emergenza, ok missione Protezione civile

0

Roma, 28 apr. (AdnKronos) – Il governo ha deciso oggi, in Consiglio dei ministri, di dichiarare lo stato di emergenza, atto formale necessario a consentire la partecipazione italiana all’intervento europeo a sostegno della Repubblica Federale Democratica del Nepal, colpita dal drammatico terremoto del 25 aprile. Lo stato di emergenza, si legge nella nota diffusa da palazzo Chigi, permette di mettere in campo la task force completa della Protezione civile di assistenza sanitaria e di supporto operativo.
Con la decisione odierna, dopo quella di domenica scorsa con la quale è già stato inviato in Nepal un team della Protezione civile e della Farnesina, il governo italiano risponde così attivamente alla richiesta di assistenza internazionale rivolta dal Nepal, nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile, alla Direzione generale Aiuti umanitari e Protezione civile. La task force completa partirà domani, con un aereo dell’Aeronautica militare.
Il governo ha anche autorizzato l’invio, nell’ambito delle missioni umanitarie, delle competenze e delle professionalità del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per supportare le autorità nepalesi nella definizione e nell’adozione delle misure emergenziali per la preservazione e il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma, conclude la nota.