Home Nazionale Nepal: i giovani dei Villaggi Sos aiutano vittime terremoto

Nepal: i giovani dei Villaggi Sos aiutano vittime terremoto

0

Milano, 30 apr. (AdnKronos) – “Questa mattina ho visitato il Campo di Primo Soccorso Sos allestito vicino all’ospedale di Gorkha. Oltre 120 persone vivono nelle tende perché non hanno più un posto dove andare. Molti di loro hanno riportato ferite, ma vengono curati all’aperto. L’Ospedale non ha abbastanza posti per accogliere tutti i feriti. Le Mamme Sos e i nostri ragazzi, quelli che vivono nei nostri Villaggi Sos, stanno dando sostegno emotivo alle vittime oltre a cibo e acqua. E’ meraviglioso vedere come i nostri ragazzi si siano messi al servizio delle persone sofferenti”. Lo racconta Shubha Murthi, direttrice internazionale Asia e Nepal, di Sos Villaggi dei Bambini.
Intanto l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari riferisce che sono 2,8 milioni i nepalesi sfollati, 700mila le case distrutte, 530mila quelle danneggiate, nei 39 distretti colpiti. Il ministero degli Interni nepalese segnala 5.006 morti e 10.194 feriti e indica come priorità: acqua, cibo, servizi igienici e assistenza sanitaria. Sono più di 3,5 milioni le persone che necessitano di urgente assistenza alimentare.
Le attività di SOS Villaggi dei Bambini in Nepal si concentreranno sull’’identificazione, la protezione, la cura e la riunificazione dei bambini soli, abbandonati e non accompagnati. La creazione di Spazi a Misura Bambino nella Valle di Kathmandu e di Centri di Sostegno a Dholka, Sindhupalchok, Patan, Kavre e nei piccoli villaggi in aree remote. ”Voglio aiutare queste persone che hanno perso tutto. Siamo fortunati noi ragazzi di SOS Villaggi dei Bambini a non essere stati feriti o uccisi. Le nostre case SOS sono intatte. Stiamo tutti bene. Tocca a noi ora aiutare chi non ha più nulla e ha perso la speranza. Stiamo facendo quello che qualcuno ha fatto e fa per noi. Non farci sentire soli” dice Pusha, 17 anni.