Home Nazionale Nucleare: Autorità sicurezza svizzera, centrali sicure in 2014

Nucleare: Autorità sicurezza svizzera, centrali sicure in 2014

0

Zurigo, 16 gen. (AdnKronos/Ats) – Le centrali nucleari svizzere sono state gestite in modo sicuro nel 2014. Lo afferma l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Ifsn), che nel suo rapporto annuale elenca 39 eventi nucleari e radiologici con obbligo di segnalazione, due in più rispetto al 2013. Secondo l’organo di controllo, tutti gli impianti nucleari operano in condizioni sicure e le norme operative sono state sempre rispettate.
Dei 39 episodi segnalati dai gestori, 11 hanno interessato la centrale nucleare di Gösgen (SO), 9 la centrale di Leibstadt (AG), 8 Mühleberg (BE), 5 a testa i reattori di Beznau I e Beznau II (AG) e 1 il reattore sperimentale dell’Università di Basilea. L’anno scorso si è inoltre registrato uno spegnimento automatico del reattore di Leibstadt, il 5 luglio 2014, a causa di un problema “senza conseguenze sulla sicurezza” (livello 0 sulla scala internazionale che va da 0 a 7), precisa l’Ifsn.
Sempre stando al rapporto, i livelli di radioattività nelle vicinanze delle centrali sono sempre stati “nettamente al di sotto dei limiti di legge”. L’Ifsn pubblicherà un rapporto finale più dettagliato nel secondo trimestre dell’anno.