Home Nazionale Nucleare: Autorità sicurezza svizzera, centrali sicure in 2014

Nucleare: Autorità sicurezza svizzera, centrali sicure in 2014

0

Zurigo, 16 gen. (AdnKronos/Ats) – Le centrali nucleari svizzere sono state gestite in modo sicuro nel 2014. Lo afferma l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Ifsn), che nel suo rapporto annuale elenca 39 eventi nucleari e radiologici con obbligo di segnalazione, due in più rispetto al 2013. Secondo l’organo di controllo, tutti gli impianti nucleari operano in condizioni sicure e le norme operative sono state sempre rispettate.
Dei 39 episodi segnalati dai gestori, 11 hanno interessato la centrale nucleare di Gösgen (SO), 9 la centrale di Leibstadt (AG), 8 Mühleberg (BE), 5 a testa i reattori di Beznau I e Beznau II (AG) e 1 il reattore sperimentale dell’Università di Basilea. L’anno scorso si è inoltre registrato uno spegnimento automatico del reattore di Leibstadt, il 5 luglio 2014, a causa di un problema “senza conseguenze sulla sicurezza” (livello 0 sulla scala internazionale che va da 0 a 7), precisa l’Ifsn.
Sempre stando al rapporto, i livelli di radioattività nelle vicinanze delle centrali sono sempre stati “nettamente al di sotto dei limiti di legge”. L’Ifsn pubblicherà un rapporto finale più dettagliato nel secondo trimestre dell’anno.

Exit mobile version