Home Nazionale Nuoto: Barelli, al Settecolli 700 atleti da tutto il mondo

Nuoto: Barelli, al Settecolli 700 atleti da tutto il mondo

0

Roma, 10 giu. (AdnKronos) – “Saranno presenti quasi tutte le squadre, mancheranno solo i tuffatori e i fondisti, impegnati in altri importanti eventi”. Lo ha detto il presidente della Federazione nuoto, Paolo Barelli, alla presentazione al Foro Italico dei cinquantaduesimi internazionali di nuoto del Settecolli di Roma. La conferenza ha introdotto a un evento tradizionale dello sport romano e italiano che quest’anno avrà una notevole rilevanza perché rappresenta l’ultima tappa prima dei Mondiali di Kazan e anche l’ultima occasione per conquistare la convocazione ai campionati.
Barelli afferma che l’evento sarà ancora più spettacolare rispetto agli scorsi anni perché ci sarà un notevole parco atleti tra cui “campioni del mondo e olimpici. Saranno circa 700, provenienti da 36 Paesi. Tra loro, per esempio, nuotatori del calibro di Laszlo Cseh, Florent Manadou, Sarah Sjostrom, oltre ai nostri campioni”. Il Settecolli funzionerà anche da test event per una nuova disciplina: “Quest’anno verrà presentato il doppio misto di nuoto sincronizzato, in cui la coppia sarà composta da un uomo e una donna -commenta il presidente della Fin- faremo da test event per questa disciplina che sarà presente ai mondiali di Kazan”.
Oltre al doppio misto sarà introdotto anche il torneo di pallanuoto. Sarà un quadrangolare a cui, insieme all’Italia, parteciperanno tre delle più forti Nazionali del mondo: Croazia, Ungheria e Stati Uniti. Il Ct della nazionale, Sandro Campagna, dice di aver voluto personalmente “un torneo così competitivo. Il Settecolli è l’ultima occasione prima delle finali di World League di Bergamo. Considerando che tra il termine del campionato e le finali passano 20 giorni, ho ritenuto necessario sottoporre la squadra a un test serio. Mi aspetto un grande spettacolo”.