Home Attualità Olimpiadi: Malagò, Roma 2024 spartiacque per Paese

Olimpiadi: Malagò, Roma 2024 spartiacque per Paese

0

Roma, 31 mar. (AdnKronos) – “Io sono pieno di ottimismo ed entusiasmo. Noi siamo un caso spartiacque del Paese. Dobbiamo dimostrare che c’è un’altra Italia e un altro modo di pensare”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 in occasione di un convegno sulla trasparenza promosso dall’Autorità Anticorruzione.
“I problemi sono sempre stati dati dagli interlocutori -ha aggiunto il n.1 dello sport italiano riferendosi ai grandi eventi organizzati in passato-. Al centro degli scandali non ci sono mai stati i rappresentanti del mondo dello sport. I mondiali di nuoto del 2009 e quelli di calcio del 1990 sono ricordati come due grandi eventi in negativo. Ma le due federazioni internazionali li hanno definiti come i due mondiali migliori della storia. È difficile replicare quel tipo di successo sportivo. In questo Paese si confonde chi si deve occupare del mondiale e chi deve realizzare le opere. L’unica cosa che deve fare l’uomo di sport è andare a controllare che quello che ciò che è scritto nel dossier venga realizzato, perché ci ha messo la faccia”.
“Se nel passato abbiamo commesso errori -ha evidenziato- non si può accettare che i giovani non siano messi nelle condizioni di dimostrare che c’è un’Italia diversa”.