Home Nazionale Olimpiadi: Renzi a festa azzurri, ‘Roma può battere Parigi’/Adnkronos (3)

Olimpiadi: Renzi a festa azzurri, ‘Roma può battere Parigi’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Renzi si è anche complimentato con il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, per l’assegnazione a Roma della Ryder Cup del 2022. Lo sport italiano spera di bissare con Roma 2024. “Il successo della Ryder Cup dimostra che c’è una grande attenzione su Roma -ha detto il presidente del Comitato promotore della candidatura olimpica, Luca di Montezemolo-. Ci aspettiamo che il premier Renzi ci porti sostegno, come sta facendo, a ogni appuntamento internazionale”.
Anche per il commissario straordinario del Comune di Roma, Francesco Paolo Tronca, “la candidatura è un impegno che Roma deve onorare e la città deve vincere”. Intanto, alla Casa delle Armi, sfilano gli atleti protagonisti durante la stagione. Niente quote rosa, ma tante azzurre sul palco: dalla tennista Flavia Pennetta (che lascia aperto uno spiraglio per Rio) all’olimpionica della scherma Valentina Vezzali (già sicura del ritiro), dalla regina dei tuffi Tania Cagnotto alla campionessa paralimpica Bebe Vio, madrina d’eccezione.
Premiati anche gli olimpionici dal 1948 al 1994, per colmare un vuoto del passato. Riconoscimenti pure per Gianni Letta, Massimo Moratti e Giorgio Armani. “E’ quasi commovente vedere questi atleti -ha detto lo stilista che veste gli azzurri-. Quando ero giovane uscivamo dalla guerra e le palestre erano uno stanzone con la corda, il cavallo e il quadro svedese: poca roba. Piano piano ho apprezzato lo sport, ho capito che era una cosa vera. Nel tempo ho preso altre strade, ma mi sono vendicato e ho cominciato a pensare allo sport dal mio punto di vista, vestendo gli sportivi e anche spendendo un sacco di soldi per una squadra di basket…”.