Home Nazionale Orientamento al lavoro con ‘Lumsa Talent Academy’

Orientamento al lavoro con ‘Lumsa Talent Academy’

0

Roma, 13 ago. (Labitalia) – Partirà ad ottobre 2015 e si chiamerà ‘Lumsa Talent Academy’ l’innovativo progetto organizzato dalla la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) grazie a un accordo siglato con Hrc, la Business Community dei direttori delle risorse umane e degli amministratori delegati della aziende più prestigiose.
‘Lumsa Talent Academy’ è infatti un’iniziativa di orientamento e di approccio al lavoro, con cui l’Ateneo romano intende dare ai propri studenti una qualificata formazione per l’inserimento nel mondo dell’occupazione. Una sede permanente dell’iniziativa opererà nei nuovi locali del complesso Lumsa, nei pressi di Castel S. Angelo a Roma. Saranno organizzati workshop con la partecipazione di Hr manager ed esperti del mercato del lavoro, incontri istituzionali sul tema del lavoro e del welfare, sessioni per le autocandidature nelle aziende del Network Hrc.
Gli studenti Lumsa conosceranno da vicino il mondo del lavoro anche grazie ai job corner, che saranno presenti presso le sedi Lumsa di Roma e Palermo.
“‘Lumsa Talent Academy’ – dichiara il rettore Francesco Bonini – rappresenta una grande novità per tre motivi. Il primo è che nasce da una sinergia tra l’Università e una impresa, Hrc Academy, che è anche una comunità, collega i responsabili risorse umane di tante importanti aziende”.
“La seconda novità -precisa Bonini- è legata alla caratteristica della Lumsa, che pone al centro le persone, gli studenti: è infatti un’importante iniziativa di orientamento al lavoro che si basa sullo sviluppo del talento individuale, che ciascuno studente ha, ma che è chiamato a scoprire sia nel corso della sua carriera universitaria, sia anche grazie proprio al progetto ‘Lumsa Talent Academy'”.
“Il terzo motivo di novità -conclude il rettore della Lumsa- è legato all’idea dell’intraprendere. Questo progetto tende a far sì che gli studenti, consapevoli dei propri talenti, in un quadro di collaborazione e interazione reciproca, diventino capaci di proporsi creativamente sul mercato del lavoro”.