Home Attualità Osservatorio ‘costi del non fare’, su infrastrutture servono priorità e innovazione

Osservatorio ‘costi del non fare’, su infrastrutture servono priorità e innovazione

0

Roma, 5 mar. (Labitalia) – Selezionare le priorità infrastrutturali, privilegiare gli interventi ammodernamento di quelle esistenti, favorire l’innovazione. Queste le indicazioni per lo sviluppo infrastrutturale del Paese che arrivano dall’osservatorio sui ‘Costi del non fare’, discussi oggi a Roma in occasione di un convegno Fillea-Cgil nazionale.
Inoltre, per l’osservatorio, è necessario “riformare il Codice degli appalti razionalizzando i processi autorizzativi e realizzativi definendo iter standardizzati e chiaramente strutturati che non lascino spazi alla reiterazione delle decisioni; aumentare il consenso delle popolazioni, sviluppando strumenti di maggiore coinvolgimento nella fase di pianificazione (dibattito pubblico) per comprenderne le necessità”.
E inoltre “favorire la nascita di un mercato stabile e continuativo del PPP per favorire l’afflusso di ca itali privati anche internazionali; sviluppare strumenti di finanziamento standardizzati (bond o altro) per attrarre i capitali di assicurazioni e fondi pensione”.