Home Nazionale Padoan, migliorano condizioni per investire in Italia

Padoan, migliorano condizioni per investire in Italia

0

Milano, 22 ott. (Labitalia) – “I risultati dell’azione del governo mi consentono di dire che, se c’è un Paese dove migliorano le condizioni per fare investimenti, questo paese è l’Italia”. A dirlo è il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in un messaggio alla settima conferenza annuale del Long Term Investors’ Club organizzata dalla Cdp a Milano, alla quale non ha potuto partecipare “a causa – spiega – di un problema tecnico dell’aereo di linea che avrebbe dovuto portarmi” nel capoluogo lombardo. L’Italia, continua il ministro, offre agli investitori esteri “stabilità a lungo termine, grazie a una finanza pubblica sotto controllo che presente debito in calo dal 2016, alto risparmio privato, e il sistema pensionistico giudicato il più sostenibile dalla Commissione europea. Riforme come la nuova legge elettorale e il nuovo Senato garantiranno continuità istituzionale ed efficienza legislativa”.
Inoltre, secondo Padoan l’Italia ha imboccato un percorso di “crescita sostenibile, guidata dalle riforme strutturali che rimuovono gli ostacoli accumulati da almeno venti anni di azione inadeguata delle istituzioni. Riforme che investono il mercato del lavoro, il sistema bancario, la giustizia civile e che sostegno l’innovazione con l’obiettivo ultimo di creare nuova occupazione”.
Il Paese offre anche, per il ministro, la possibilità di fare investimenti profittevoli, “grazie alla strategia pluriennale di abbattimento delle tasse, miglioramento del business environment e semplificazione della Pubblica Amministrazione diventa più facile e più vantaggioso il fare impresa in Italia”.