Home Nazionale Padova: al via regolamento per gli artisti di strada

Padova: al via regolamento per gli artisti di strada

0

Padova, 20 lug. (AdnKronos) – Verrà presentato questa sera in Consiglio comunale il regolamento, predisposto dall’Assessorato alla Sicurezza, che disciplinerà l’esercizio delle arti di strada. Si tratta di un documento, che seppur meno rigido rispetto ad un regolamento, disciplina le varie forme artistiche salvaguardando però anche il diritto alla quiete dei cittadini.
“Con questo regolamento abbiamo voluto valorizzare gli artisti veri – ha precisato l’Assessore alla Sicurezza, Maurizio Saia – regolando la questione sia dell’amplificazione che della durata della performance per non recare disturbo ai cittadini e per evitare soprattutto di impiegare gli agenti a risolvere problemi di rumore, intralcio o pericolo. Padova non è città dei divieti – conclude l’Assessore – e questo regolamento lo dimostra. E’ una città aperta a tutti nel rispetto della civile convivenza”.
Questo nuovo regolamento, prima inesistente, va a colmare quel vuoto previsto dall’art. 45 del regolamento per la disciplina delle attività rumorose che dedica agli artisti di strada solo poche righe esclusivamente pensate sotto l’aspetto del rumore e del disturbo.