Home Nazionale Padre studenti islamici uccisi in campus: “Obama intervenga, è stato attacco contro musulmani”

Padre studenti islamici uccisi in campus: “Obama intervenga, è stato attacco contro musulmani”

0

Washington, 13 feb. (AdnKronos/Washington Post) – “Chiedo al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che faccia per favore intervenire l’Fbi ed aprire un’inchiesta, questo omicidio è motivato dall’odio religioso”. E’ questo l’appello rivolto ad Obama da Mohammad Abu Salha il padre delle due ragazze di 21 e 19 anni uccise due giorni fa in un campus della North Carolina, insieme al marito della maggiore di 23 anni, da un uomo che poi si è consegnato alla polizia che ritiene che all’origine della sparatoria vi sia stata la lite per un parcheggio e non la fede islamica delle tre vittime.
Ma la ricostruzione della polizia di Chapel Hill è fortemente contestata dalla comunità islamica locale e nazionale, ed ora stanno arrivando dure critiche anche da autorità religiose e politiche del mondo islamico, da al-Azhar, la massima istituzione del mondo sunnita con sede al Cairo, e dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha criticato il silenzio di Obama sulla morte dei tre giovani studenti islamici.
Ieri migliaia di persone hanno partecipato ai funerali di Yusor e Razan Mohammed Abu-Salha e di Deah Barakat che si è svolta all’associazione islamica di Raleigh, mentre nel campo di calcio dell’università si svolgeva una veglia per i tre studenti uccisi. “E’ molto triste vedere come una famiglia così bella sia stata distrutta, ci hanno mostrato come si possa essere un buono studente e cittadino ed allo stesso tempo un buon musulmano, un buon musulmano americano”, ha detto Anza Abbas, una studentessa 20enne che ha partecipato alla cerimonia.