Home Nazionale Pallavolo: Volley Tim Cup, quando il mondo professionistico incontra i giovani

Pallavolo: Volley Tim Cup, quando il mondo professionistico incontra i giovani

0

Roma, 27 ott. (AdnKronos) – Tremila ragazze coinvolte appartenenti a 200 oratori italiani, sono i numeri della seconda edizione della ‘Volley Tim Cup’ l’iniziativa che permette alle giovani pallavoliste di avvicinare il mondo professionistico promuovendo tra gli adolescenti il gioco di squadra e i valori dello sport. A Roma, presso la sede Tim di Corso Vittorio Emanuele II, è stata presentata la nuova edizione dell’iniziativa promossa da Tim, Lega Pallavolo Serie A femminile e Centro sportivo italiano (Csi).
“Con questa iniziativa si viene a creare un legame con i ragazzi che sono poi la spina dorsale del nostro movimento -spiega Mauro Fabris, presidente della Lega di Pallavolo femminile-. E’ un modo per accrescere la propria esperienza sportiva e di vita, una bella esperienza che speriamo possa continuare. Il volley è la prima disciplina che ospita nei campionati della massima serie (A1 e A2) quelle che saranno le campionesse di domani. La Volley Tim Cup è un progetto in cui crediamo fortemente perché permette a tante ragazze di entrare a stretto contatto con le nostre atlete, modelli di disciplina, spirito di sacrificio e di aggregazione”.
Dopo il successo della scorsa edizione, la Volley Tim Cup riparte con 200 squadre under 16 del Csi coinvolte, 11 le regioni sedi dei club di Serie A che saranno interessate (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino e Veneto). Le squadre si contenderanno la possibilità di disputare le fasi finali durante le finali di Coppa Italia, davanti al pubblico delle grandi occasioni. Le ragazze degli oratori avranno poi l’occasione di allenarsi con atlete professioniste nei centri di allenamento dei club provando così l’emozione di stare sotto rete al fianco delle proprie beniamine. “Uno spettacolo indimenticabile e una occasione unica”, come ricorda l’ex campionessa Consuelo Mangifesta.