“Parents Academy – Genitori e bambini: Insieme s’Impara

0
“Parents Academy – Genitori e bambini: Insieme s’Impara
Parents

Tra laboratori interattivi, spettacoli teatrali e incontri, arriva per la prima volta in città un innovativo percorso rivolto alle famiglie aretine. Il progetto è realizzato da Oxfam Italia, in collaborazione con tante associazioni del territorio e grazie al patrocinio del Comune di Arezzo.

Presentano il progetto l’assessore Barbara Bennati e Francesco Lucioli di Ofman insieme ai rappresentanti di alcune delle associazioni coinvolte: Leonardo Lambruschini di Spazio Seme, Luciana Checcucci di Codice Adaf, Francesca Buffoni e Cinzia Gallorini di Lilt ed Eleonora Gori di In Costruzione.

“Famiglie, bambini ed educatori – sottolinea l’assessore Bennati – in questo progetto comunitario che unisce tante associazioni del territorio in un lavoro costruttivo per la comunità. E’ rivolto a genitori e bambini della fascia di età 0- 6 anni per il superamento di tutte quelle situazioni di fragilità familiare che creano problemi ai più piccoli”.

Realizzato da Oxfam Italia con il contributo della Commissione Europea, il progetto Parents Academy (www.parentsacademy.eu) è promosso all’interno del programma europeo Pinecl, che mira a rafforzare le competenze dei genitori per sviluppare le potenzialità e la creatività dei propri figli, offrendo opportunità di formazione e spazi di condivisione e confronto per vivere nel miglior modo la straordinaria esperienza di essere genitori.

Parents Academy – ricorda Francesco Lucioli di Oxfam – nasce infatti dalle migliori esperienze nei servizi all’infanzia offerti dalle organizzazioni del territorio, con l’obiettivo comune di proporre un innovativo percorso itinerante dedicato alle famiglie aretine per creare nuovi spazi di relazione, socializzazione e apprendimento per genitori e figli. Il progetto si svolgerà nell’arco di sei incontri dalle 9.30 alle 13, da marzo a giugno e sono rivolti ai genitori con figli da 0 a 6 anni.

Per i genitori in programma tanti incontri e attività di approfondimento e condivisione assieme ad esperti del settore educativo e socio-sanitario, che forniranno consigli utili per interagire con i propri figli e svilupparne pienamente le potenzialità e peculiarità.

Mentre per i più piccoli, l’opportunità di partecipare a laboratori creativi e interattivi condotti dagli animatori delle tante associazioni aretine coinvolte nelle varie giornate”.

Il percorso è realizzato in collaborazione con: Nausika, Koiné, Progetto 5, Lilt, I-Care, Legambiente, LaAv, Spazio Seme, Fism Arezzo, Semillita, Associazione Mangia e Gioca, Consultorio La Famiglia, Codice Adaf, Cif, Famiglie al Centro, Associazione InCostruzione, La Casa sull’Albero e Apaf.

Soddisfazione da parte dei rappresentanti della associazioni che si sentono “compagni di viaggio” in questo percorso di co-progettazione che, oltre ad offrire un progetto importante alla comunità, è anche occasione di incontro, di conoscenza, di collaborazione e di scambio reciproco di esperienze.

Appuntamento di apertura e presentazione di “Parents Academy – Genitori e Bambini: Insieme s’Impara” sarà lo spettacolo, in scena sabato 7 febbraio alle ore 17 al teatro della Casa delle Culture della Cadorna dal titolo “Cimosa – Uno spettacolo che porta in scena…”, ideato e realizzato da Leonardo Lambruschini e Caterina Testi con la produzione di Spazio Seme.

“Presentiamo un frammento di 25 minuti dello spettacolo che verrà riproposto poi l’8 marzo al teatro Pietro Aretino – sottolinea Leonardo Lambruschini. Uno spettacolo surreale, fatto di suggestione, che porterà in scena quella fantasia capace di divertire bambini e adulti di ogni età: tra mille sorprese, giochi di ombre e luci, prospettive che cambiano, espedienti comici resi con grazia ed eleganza per tutto il tempo dello show”.