Home Nazionale Parigi, il Bataclan minacciato di attacchi già fra il 2007 e il 2009

Parigi, il Bataclan minacciato di attacchi già fra il 2007 e il 2009

0

Parigi, 14 nov. (AdnKronos) – Il Bataclan obiettivo di attacchi già in altre occasioni, a partire dal 2007, quando ancora tuttavia le minacce erano generiche. Alla fine dell’anno successivo, compariva sul web un video con una decina di giovani con il volto coperto dalle kefiah che inneggiavano contro il locale che avrebbe di lì a poco ospitato il gala annuale in sostegno del Magav, l’unità delle guardie di frontiera alle dipendenze della polizia israeliana.
In seguito, nell’inchiesta sulla morte di una giovane francese di 17 anni in un attentato alla moschea di al Hussein al Cairo nel febbraio del 2009, gli inquirenti francesi raccolgono, due anni dopo, la testimonianza di un esponente del gruppo Jaish al-Islam secondo cui il gruppo coinvolto nell’attentato in Egitto aveva nel mirino anche il Bataclan a Parigi, “perché di proprietà di ebrei”, come ha ricordato una fonte della polizia citate da Le Point.
Questa sera nel teatro parigino si esibivano gli Eagles of Death Metal, un gruppo rock che la scorsa estate è stato in turné in Israele, malgrado le richieste al boicottaggio dei concerti di personalità come Roger Waters.