Home Nazionale Partiti: Fico, articolo 49? M5S è iperdemocratico, al contrario del Pd

Partiti: Fico, articolo 49? M5S è iperdemocratico, al contrario del Pd

0

Roma, 27 mag. (AdnKronos) – La legge sui partiti proposta dal Pd “è l’ennesima arma di distrazione di massa”. Lo dice, intervistato da La Repubblica, il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico. “Hanno i condannati nelle liste, come De Luca in Campania -accusa il componente del direttorio 5 stelle- e vengono a farci lezioni di democrazia. Ma di cosa stanno parlando?».
“A pochi giorni dalle elezioni -insiste il parlamentare M5S- tirano fuori questa cosa, quando a non rispettare le regole sono loro, che si fanno leggi a immagine e somiglianza fregandosene dei referendum, come quelli sull’acqua o sul finanziamento pubblico. Nel momento in cui al Senato abbiamo una legge per il reddito di cittadinanza che aiuterebbe 10 milioni di famiglie, mentre i comitati anti trivellazioni lottano contro un decreto vergognoso come lo sfascia-Italia, dopo che dalla prima commissione della Camera sono stati cacciati dei deputati delle Repubblica perché non erano d’accordo col capo, queste persone mi vengono a parlare di regole democratiche. Se una legge fosse necessaria, sarebbero i meno adatti a scriverla”.
Se la legge passasse, il M5S sarebbe pron to ad adeguarsi? “Ci siamo sempre adeguati. Quando ci siamo presentati alle elezioni abbiamo raccolto le firme e seguito tutte le regole. Ma secondo noi non c’è bisogno di alcun tipo di legge: la democrazia o c’è o non c’è. Il Movimento è iperdemocratico, siamo gli unici ad applicare la democrazia diretta sui provvedimenti. Io non ho bisogno che sia la legge a chiedere di tagliarmi lo stipendio, la democrazia o ce l’hai dentro o non ce l’hai. E queste persone non ce l’hanno”, conclude Fico.

Exit mobile version