Home Nazionale Partiti: Pd presenta riforma, scontro con M5S ‘è legge fascista’ (2)

Partiti: Pd presenta riforma, scontro con M5S ‘è legge fascista’ (2)

0

(AdnKronos) – “Il punto centrale – dice la grillina all’Adnkronos – è che se ne fregano dei cittadini, il loro scopo e far fuori il M5S dalla cosa pubblica per continuare a fare i loro lerci affari indisturbati. A questo punto, mi chiedo quando ci sarà una legge che consentirà di candidarsi alle elezioni politiche solo ai segretari di partito che si chiamano Matteo di nome e Renzi di cognome. Tutto questo è semplicemente vergognoso”.
“Il ‎Pd‬ continua ad occuparsi solo di sé stesso – le fa eco Danilo Toninelli, l”uomo riforme’ del M5S – invece di mettersi seriamente al lavoro su questioni urgenti come la proposta sul reddito di cittadinanza, decide di occupare le Camere depositando un progetto di legge sui partiti. Nessuna preclusione preconcetta, ma ormai conosciamo questi signori: sanno solo disegnarsi abiti su misura, facendo pagare il conto ai cittadini”.
I dem si dicono pronti al confronto e al dialogo, ma si mostrano anche decisi a portare a casa la riforma. “E’ una proposta di tutto il Pd ed è evidente – rimarca Guerini – che dovremo confrontarci con le altre forze in Parlamento: è un passaggi politico rilevante, che speriamo vada in porto in tempi rapidi”. “Speriamo – gli fa eco Nico Stumpo – di poter dare il prima possibile al Paese una legge in grado di dare ai partiti nuova linfa e vitalità e di invertire il trend del rapporto dei cittadini con la politica, in modo da favorire un loro riavvicinamento”.