Home Nazionale Pd: Cofferati, si è allontanato da riformismo, ora è neocentrista

Pd: Cofferati, si è allontanato da riformismo, ora è neocentrista

0

Roma, 29 giu. (AdnKronos) – “Il Pd si è allontanato dalle ragioni per le quali è nato e c’è una trasformazione costante del suo profilo che non può essere definito più un profilo di riformismo forte”. Lo dice, intervistato da Il Fatto Quotidiano, Sergio Cofferati, tra i fondatori del Partito democratico che ha lasciato agli inizi del 2015.
“Sui temi cruciali -aggiunge l’ex sindaco di Bologna- prevale un orizzonte neocentrista che porta all’oscuramento di alcuni valori: il valore sociale del lavoro, il progressivo indebolimento delle protezioni sociali soprattutto verso i più deboli. Si sono aperti varchi nei quali si proietta la destra populista e che non trovano dall’alt ra parte una risposta in grado di coinvolgere e affascinare. Questo spazio deve essere assolutamente riempito da una sinistra moderna che abbia i valori di riferimento da cui far discendere delle politiche”.
Esiste, argomenta Cofferati, un ampio spazio a sinistra che però “non è misurabile con il dato elettorale. Il vero problema è la crescita dell’astensionismo che riguarda l’elettorato più debole e la sinistra”. Ma “se la discussione parte dal contenitore non si va da nessuna parte. In uno spazio così grande c’è tempo e ruolo per tutti e credo che sia indispensabile per chi ha una storia pregressa la generosità. Si tratta di costruire una nuova classe dirigente.