Home Nazionale Pd: ex M5S Campanella, bene Civati, guardiamo a sinistra con Landini

Pd: ex M5S Campanella, bene Civati, guardiamo a sinistra con Landini

0

Roma, 6 mag. (AdnKronos) – L’addio di Pippo Civati al Pd “è una decisione che apre nuove prospettive. Sicuramente il dialogo con Civati va avanti da tempo, così come con lo stesso Landini. Sono interessato a tutto ciò che può aprire delle prospettive rispetto a ciò che riguarda i valori di sinistra”. Così Francesco Campanella, ex M5S ora al Misto, all’Adnkronos, mentre al Senato si rincorrono le voci di contatti in corso tra una pattuglia di ex grillini, Civati e Sel. Obiettivo, per ora, la formazione di un gruppo autonomo a Palazzo Madama.
“Possiamo lavorare per dare uno sbocco concreto al grande bisogno da parte dei cittadini di una politica inclusiva, di vera integrazione sociale – dice Campanella – Quindi dare risposta a quel cambiamento concreto che arriva da tanti elettori e che per ora si è risolto solo nel #cambiaverso mediatico di Renzi. Al di là dei cinguettii e delle trovate comunicative del premier, siamo arrivati ad un’accelerazione di politiche antipopolari, sia in termini di attacco alla Stato sociale sia in termini di partecipazione attiva dei cittadini alla politica, pressoché inesistente”.
“Se una parte del Pd – prosegue Campanella – si riappropria di quei valori e dei temi bagaglio della sinistra, anche a costo di abbandonare il partito come nel caso dello stesso Civati, allora potremmo cominciare a ragionare a una vera politica di cambiamento”.