Home Nazionale Pd: ex-popolari si organizzano, domani convegno ‘d’area’

Pd: ex-popolari si organizzano, domani convegno ‘d’area’

0

Roma, 29 nov. (AdnKronos) – ‘Un cantiere per la Polis. Liberi dai forti’, il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domani dalle 17 nella Sala Capitolare a Salvatore in Lauro a Roma. Un convegno organizzato dai cattolici Pd, in particolare dagli ex-popolari dem, che segna un ‘ritorno’ all’attività, dopo un periodo sottotraccia, in vista delle prossime amministrative.
L’idea è quella di liste civiche per le prossime elezioni di primavera con la scommessa di andare oltre, se Matteo Renzi cambierà l’Italicum con il premio alla coalizione. Ci sarebbe spazio così per un soggetto moderato al di fuori del Pd. Una ‘Margherita 2.0’, si spiega. Obiettivi di lungo respiro verso le politiche e più immediati con le amministrative di primavera. A promuovere il progetto, personalità a disagio nel Pd renziano. “Un partito che va Orfini a Verdini non fa per noi”, dicono.
Il convegno di domani verrà presieduto da Raffaele Bonanni, tra i relatori don Aldo Buonaiuto (Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII), Cesare Mirabelli, presidente emerito Corte Costituzionale, Flaminia Giovanelli, sottosegretario Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Salvatore Martinez, presidente Fondazione ‘Casa Museo Sturzo’ Luigi De Ficchy, procuratore capo di Perugia, Paolo Maria Floris, vicepresidente Identità Cristiana, Michel Martone, professore diritto del lavoro Università Luiss. Attesi in platea Beppe Fioroni, Luciano Gasbarra, Lucio D’Ubaldo e non è esclusa la presenza di Diego della Valle. Clemente Mastella invece, atteso tra gli ospiti, non potrà essere presente.