Home Nazionale Pd: Macaluso, una truffa le primarie senza regole

Pd: Macaluso, una truffa le primarie senza regole

0

Roma, 2 mar. (AdnKronos) – “Le primarie fatte così sono una truffa e diventano guerriglia per le varie cordate di cui è composto il Pd.Da caratteristica fondante del partito, con tutti i casi in cui ci sono state polemiche e veleni, queste consultazioni diventano una macchia per il Pd”. Lo dice, in una intervista a Il Mattino, Emanuele Macaluso, ex parlamentare del Pci e del Pds, ex direttore de L’Unità, grande vecchio della sinistra italiana, da sempre critico sia sulla natura del Pd che sulle primarie. Ma la soluzione, dice, non è eliminarle, “ma regolarle per legge”.
“Quello che dovrebbe essere l’elemento democratico del Pd, anche a livello di immagine, diventa una macchia perchè rivela un partito scalabile, in cui è possibile che avvenga di tutto, intromissioni della camorra, della destra, insomma di estranei. E’ l’immagine di un partito senza regole”, aggiunge Macaluso.
L’ex parlamentare propone di regolare le primarie per legge, ma solo “per scegliere i candidati per le istituzioni, mentre le eliminerei -spiega- per la scelta dei vertici del partito: il segretario nazionale e quelli regionali devono eleggerli gli iscritti. Serve una legge che, come negli Stati Uniti, stabilisca che i cittadini che vogliono onestamente partecipare alla scelta dei candidati del proprio partito debbano preventivamente iscriversi in un elenco, in modo che tutto si svolga in maniera trasparente”, conclude Macaluso.