Home Nazionale Pensioni: Cgia, spesa 4 volte superiore a quella scolastica

Pensioni: Cgia, spesa 4 volte superiore a quella scolastica

0

Roma, 23 mag. (AdnKronos) – In Italia la spesa pensionistica è quattro volte superiore a quella scolastica. Il Belpaese ha il numero di pensionati sulla popolazione lavorativa più alto d’Europa mentre è fanalino di coda, battuto soltanto dalla Spagna, per gli investimenti nell’istruzione. E’ questo il quadro che emerge dalle elaborazioni dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre.
L’Italia, secondo l’associazione degli artigiani, ha, dunque, la spesa pensionistica più elevata d’Europa, che rappresenta il 16,8 per cento del Pil, pari a poco meno di 270 miliardi di euro all’anno, mentre è al penultimo posto negli investimenti per l’istruzione, pari al 4,1 per cento del Pil, che equivale a 65,5 miliardi di euro all’anno). In questo settore solo la Spagna presenta uno ‘score’ peggiore del nostro (4 per cento del Pil). In ogni caso, la nostra spesa pensionistica è 4 volte superiore a quella scolastica.
Nessun altro Paese dell’area dell’euro, evidenzia la Cgia, presenta uno “squilibrio” così evidente. In Ue, ad esempio, le pensioni costano mediamente “solo” 2,6 volte l’istruzione, in Francia 2,7 volte, mentre in Germania 2,5. “I dati riferiti all’Italia – commenta il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi – sono in parte condizionati dal trend demografico. Tuttavia, non possiamo disconoscere che le politiche di spesa realizzate negli ultimi quarant’anni abbiano privilegiato, in termini macroeconomici, il passato, ovverosia gli anziani, anziché il futuro, cioè i giovani”.