Home Nazionale Pensioni: M5S, rimborsi Renzi mancetta, ecco alternativa per restituire 100%

Pensioni: M5S, rimborsi Renzi mancetta, ecco alternativa per restituire 100%

0

Roma, 12 giu. (AdnKronos) – “Il M5S rigetta il decreto del governo Renzi che risponde alla sentenza della Consulta con una misera mancetta travestita da bonus una tantum e con un meccanismo di rivalutazione molto ridotta”. A bocciare senza appello le misure dell’esecutivo Renzi per risolvere la grana pensioni è il M5S, che, in conferenza stampa alla Camera, pone sul tavolo un “meccanismo di rimborso alternativo, più attento al potere d’acquisto degli assegni di importo basso e capace di contemperare le esigenze di giustizia sociale con quelle di bilancio”, assicurano.
In sintesi, i 5 Stelle privilegiano le pensioni più basse, per poi rimborsare via via quelle di importo maggiore. I grillini propongono infatti di restituire subito il 100% dovuto per la indicizzazione 2012-2013 ai beneficiari di trattamenti tra 3 e 4 volte la minima, ovvero fino a circa 2.000 euro al mese. Alle pensioni oltre 4 volte e fino 8 volte la minima – parliamo di circa 4.000 euro al mese – i 5 Stelle propongono di restituire sempre il 100% del dovuto, ma dilazionandolo in 5 anni (2015-2019).
Per le pensioni oltre 8 volte la minima, invece, il rimborso rimane bloccato. “Il M5S – spiega la deputata Tiziana Ciprini – si muove nell’alveo della sentenza 316/2010 della Consulta che aveva ritenuto legittimo il blocco della perequazione soltanto per i trattamenti superiori a 8 volte la minima”. Quanto alle coperture, i grillini mettono nero su bianco le risorse individuate spiegando di avere già ottenuto l’ok sostanziale del servizio Bilancio di Montecitorio. (segue)