Home Nazionale Pensioni: Polverini, Mattarella non firmi decreto

Pensioni: Polverini, Mattarella non firmi decreto

0

Roma, 20 mag. (AdnKronos) – “Quello di Renzi sulle pensioni è un Decreto irrispettoso della sentenza della Corte Costituzionale e dei diritti dei pensionati: chiedo al Presidente della Repubblica di non firmarlo per non costringere milioni di cittadini a ricorrere nuovamente ai Tribunali per ottenere un sacrosanto e conclamato diritto”. Così la deputata Renata Polverini (Fi), vice presidente della commissione Lavoro.
“La Sentenza n.70/2015 della Corte Costituzionale – prosegue l’azzurra – ha dichiarato illegittimo il blocco delle rivalutazioni delle pensioni per il biennio 2012/2013 introdotto dal governo Monti condannando lo Stato a restituire circa 18 miliardi a 6 milioni di pensionati e il Governo non può presentarsi con un bonus di 500 euro che, per di più , esclude dal rimborso una fetta importante di aventi diritto”.
“Il Presidente Mattarella penso non possa che condividere l’impossibilità di intervenire retroattivamente sul fisco e, dunque, non vedo quali margini ci siano per controfirmare un decreto come quello approvato dal Consiglio dei ministri in spregio, ripeto, di una sentenza che andrebbe semplicemente attuata”, conclude.