Home Nazionale Per Expo da giugno ‘Frecciarossa Mille’ a 350 Km all’ora

Per Expo da giugno ‘Frecciarossa Mille’ a 350 Km all’ora

0

Milano, 15 apr. (AdnKronos) – Efficienza delle linee e capacità di trasporto incrementate, stazioni più moderne, accessibili e dotate di sistemi informativi di ultima generazione, oltre a una torre di controllo unica per gestire il traffico ferroviario in Lombardia e sull’asse orizzontale Torino – Padova, in occasione di Expo Milano 2015. Questi i principali punti del piano di interventi messo in atto dal gruppo Fs Italiane con Rete Ferroviaria Italiana. Il programma, illustrato dall’amministratore delegato di Fs italiane Michele Mario Elia insieme all’ad di Rfi Maurizio Gentile e dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, prevede in particolare per la Lombardia un investimento complessivo di 90 milioni di euro da Rfi, per il potenziamento tecnologico e infrastrutturale della rete ferroviaria che dal primo maggio al 31 ottobre sarà chiamata a servire anche i venti milioni di visitatori dell’esposizione universale.
Proprio in occasione dell’Expo, annuncia Elia, “nel mese di giugno entrerà in funzione anche il nuovo treno ‘Frecciarossa Mille’, che raggiungerà i 350 chilometri orari sulle linee di alta velocità italiane, mantenendo la stessa traccia. Un treno completamente innovativo che sarà il fiore all’occhiello non solo delle ferrovie italiane, ma anche di quelle europee in termini di prestazioni, design e diagnostica di bordo”. Tutto ciò, sottolinea, a riprova del fatto che le iniziative messe in campo per l’Expo hanno una portata che “va oltre l’evento” e sono destinate a miglioramenti duraturi nel tempo. Il filo conduttore degli interventi è la ‘visione di sistema’. Da un lato, cioè, diversificare i flussi di traffico con linee ferroviarie dedicate; dall’altro ‘sbottigliare’ le linee di accesso al nodo di Milano.
In particolare, per incrementare la capacità di traffico, le caratteristiche prestazionali e l’affidabilità della rete sono stati installati sistemi di ultima generazione per la gestione e il controllo del traffico ferroviario ed è stata creata una torre di controllo unica, a Milano Greco Pirelli, che gestirà e controllerà il traffico ferroviario in Lombardia e sull’asse orizzonta le Torino – Padova. Quanto alle stazioni, sono stati effettuati interventi in 18 scali, fra cui quelli del Passante ferroviario di Milano, oltre a Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Rogoredo. E sono stati migliorati i sistemi audio e video per le informazioni e le comunicazioni destinate ai viaggiatori. A disposizione, inoltre, verrà offerto il servizio ‘WiFi station’ che, attraverso un browser su mobile, oltre a mettere a disposizione la connessione internet, fornirà informazioni, servizi e notizie aggregandoli da diversi canali e concentrandoli in un unico ambiente web. Le stazioni diventeranno così delle vere e proprie ‘smart station’.
L’impegno di Fs Italiane per Expo Milano 2015 vede operative anche altre due società del gruppo: Trenitalia e Italferr. La società di trasporto è official global rail carrier di Expo 2015 e durante i sei mesi dell’esposizione garantirà 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, per 130mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. A Rho Fiera Expo Milano 2015 fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro InterCity Notte e 26 treni da e per Svizzera e Francia. Potenziata anche l’offerta di corse ferroviarie regionali e suburbane gestite da Trenord.