Home Nazionale Pertini: Nencini scrive a Mattarella, casa natale necessita di restauro

Pertini: Nencini scrive a Mattarella, casa natale necessita di restauro

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – “Sandro Pertini, in ragione della sua storia personale, segnata da un instancabile amore per la libertà e per la Patria, sentimenti che gli costarono l’esilio e una lunga prigionia, nel corso del suo settennato in ogni suo atto pubblico seppe riaffermare con energia i principi della legalità e riavvicinare i cittadini al rispetto per le Istituzioni democratiche.
“L’occasione del 25/mo dalla sua scomparsa” avvenuta il 24 febbraio 1990 “mi offre l’opportunità di segnalare a Lei lo stato di precarietà strutturale in cui versa la casa natale di Pertini, sita nel comune di Stella San Giovanni (Sv), ancora oggi meta di visitatori che non hanno dimenticato il Presidente di tutti gli italiani, il cui mantenimento è affidato unicamente alla meritoria opera di volontari”. Lo scrive il segretario del Psi, Riccardo Nencini, in una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Considero disdicevole -aggiunge- che i siti che rimandano la memoria collettiva alle personalità che hanno contribuito a fare di questa Italia un grande Paese, siano lasciati in stato di quasi totale trascuratezza da quelle Istituzioni che hanno servito con lealtà. Mentre mi è gradito porgerLe l’invito a rendere visita, insieme, nell’anno in cui ricorre il 25° dalla scomparsa, alla casa natale di Pertini mi rivolgo a Lei affinché, mediante il Suo autorevole intervento si ponga rimedio ad una situazione non accettabile”.