Home Nazionale Petrolio: Descalzi, prezzi bassi in 2015 tra 55-60 dlr, verso 70 dlr in 2016 (2)

Petrolio: Descalzi, prezzi bassi in 2015 tra 55-60 dlr, verso 70 dlr in 2016 (2)

0

(AdnKronos) – L’eccesso di domanda a livello mondiale, sottolinea Descalzi, “attualmente si attesta in un range di 1-1,5 milioni di barili” per una domanda complessiva che si aggira “sui 92 milioni di barili al giorno”. L’attuale andamento del prezzo del petrolio “non è solo strutturale”, perché altrimenti il prezzo si aggirerebbe intorno ai 75-80 dollari, ma anche “speculativo”.
Sull’attuale andamento del prezzo del petrolio, infatti, pesano l’Opec e i mercati petroliferi. “A novembre -ricorda l’ad di Eni- l’Opec non è intervenuta per regolare il mercato, per tagliare la produzione. In un certo senso è mancato il regolatore, la banca centrale del petrolio”. Con la decisione dell’Opec “sono aumentate le oscillazioni”.
Gli investitori, rileva Descalzi, “non hanno più scommesso sul lungo ma sul corto. Sono iniziate le speculazioni e siamo scesi sotto i 50 dollari al barile”. E’ successo, spiega, “qualcosa di non fisico. L’olio su carta vale come mercato 15-20 volte l’olio fisico. I movimenti finanziari legati alle commodities hanno un ruolo importante. Il prezzo normale sarebbe stato intorno ai 75-80 dollari”. (segue)