Home Nazionale Petrolio: Vicari, con direttiva offshore Italia in prima linea su sicurezza

Petrolio: Vicari, con direttiva offshore Italia in prima linea su sicurezza

0

Roma, 17 set. (AdnKronos) – “Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo di recepimento della Direttiva Offshore, l’Italia si conferma in prima linea sulla sicurezza delle operazioni in mare riguardante gli idrocarburi”. Ad affermarlo in una nota è il sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari.
“Abbiamo compiuto un altro importante passo in avanti al fine di ottenere i massimi livelli di sicurezza -prosegue Vicari- anche mediante l’introduzione di un apparato sanzionatorio con il quale, prevedendo sanzioni amministrative fino ad un massimo di 150mila euro, ma anche l’arresto per i casi più gravi di infrazione, intendiamo garantire massima attuazione alle disposizioni nazionali adottate in conformità alla direttiva Ue”.
A garanzia della massima efficacia delle nuove misure adottate, aggiunge Vicari, “un comitato tecnico composto da rappresentati di tutti gli enti competenti in materia di sicurezza in mare (UNMIG, Ministero dell’ambiente, Capitaneria di Porto, Marina Militare e Vigili del Fuoco), presieduto da un esperto indipendente, nominato dal presidente del Consiglio dei Ministri, vigilerà sul pieno rispetto della nuova normativa, in raccordo con le istituzioni europee” conclude Vicari.