Home Attualità Phelps snobbato da Federnuoto Usa per Mondiali e Giochi panamericani

Phelps snobbato da Federnuoto Usa per Mondiali e Giochi panamericani

0

Miami, 1 apr. – (AdnKronos/Dpa) – La leggenda del nuoto a stelle e strisce, Michael Phelps, non prenderà parte ai Mondiali di nuoto in programma a Kazan ad agosto e neppure ai Giochi panamericani di Toronto a luglio. A confermarlo alla Dpa un portavoce della Federnuoto Usa: “Non fa parte della squadra per i mondiali per una decisione presa da ambo le parti”.
Lunedì 6 aprile scadrà la sospensione di sei mesi decisa dalla Federnuoto statunitense nei confronti del 18 volte campione olimpico a seguito dell’arresto avvenuto a Baltimora a settembre per guida in stato di ebbrezza ed eccesso di velocità. A dicembre per quell’episodio il campione di nuoto è stato condannato a un anno di reclusione, pena poi commutata in 18 mesi di libertà condizionata.
Phelps, 29 anni, si è ritirato dopo i Giochi di Londra 2012 con un bottino di 22 medaglie olimpiche, salvo poi decidere di tornare a nuotare l’anno scorso con l’obiettivo di gareggiare alle olimpiadi di Rio 2016. “Il team per i Giochi panamericani è già stato definito e Phelps non ne fa parte”, conclude il portavoce della Federazione.