Home Nazionale Piemonte: under 20 primo a conseguire qualifica professionale in apprendistato

Piemonte: under 20 primo a conseguire qualifica professionale in apprendistato

0

Torino, 20 ott. (Labitalia) – Si chiama Stefano Sicilia, ha 19 anni, lavora presso l’azienda ‘Tuo Logo’ di Rivarolo Canavese, ed è il primo studente in Piemonte ad aver conseguito la qualifica professionale attraverso un percorso di apprendistato cosiddetto di I livello (per la qualifica e il diploma professionale) gestito da un’Ats (Associazione temporanea di scopo) con capofila Enaip Piemonte. L’apprendistato di I livello è un contratto di lavoro a contenuto formativo, che permette ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni di acquisire una qualifica professionale di operatore o un diploma professionale di tecnico e contemporaneamente di assolvere anche all’obbligo di istruzione e formazione.
In questo modo i ragazzi possono lavorare e ottenere una retribuzione con le stesse tutele degli altri lavoratori dipendenti, imparare sul posto di lavoro acquisendo competenze tecnico-professionali specifiche, ricevere sostegno nell’apprendimento da un tutore aziendale e conseguire una qualifica o un diploma professionale. La Regione Piemonte ha assegnato la responsabilità formativa di questo tipo di apprendistato a raggruppamenti di agenzie formative, che nel territorio del Canavese vedono protagonista l’agenzia Ciac (Consorzio interaziendale Canavesano), facente parte di un raggruppamento con capofila EnAIP Piemonte.
“La Regione Piemonte è una delle poche realtà in cui questa misura è stata attivata -dichiara l’assessore al Lavoro, Gianna Pentenero- perché l’amministrazione ha sempre creduto che sia fondamentale recuperare e reinserire in un sistema formale di formazione i ragazzi che non hanno terminato gli studi e non hanno un lavoro. Questo tipo di apprendistato -assicura- garantisce entrambi i risultati: dà ai giovani la possibilità di acquisire una qualifica riconosciuta e nello stesso tempo consente loro di trovare un lavoro”.