Home Attualità Piovanelli e Giusti presidente e direttore Confartigianato Empoli

Piovanelli e Giusti presidente e direttore Confartigianato Empoli

0

Empoli, 17 giu. (Labitalia) – Da oggi Confartigianato Imprese Empoli è retta da organi autonomi da quelli fiorentini. La giunta Confartigianato del livello provinciale ha infatti nominato Alessandro Piovanelli quale presidente di Confartigianato Imprese Empoli e Gemma Giusti quale suo direttore.
Ad annunciarlo Gianna Scatizzi, presidente di Confartigianato Imprese Firenze, e Stefano Crestini, vicepresidente di Confartigianato Imprese Prato, le due organizzazioni che supporteranno lo sviluppo e un più forte radicamento sul territorio dell’associazione dell’Empolese Valdelsa.
Piovanelli, maestro orafo, è un testimone di come l’oreficeria, mestiere di punta dell’artigianato artistico fiorentino, raggiunga la sua eccellenza anche nei dintorni del capoluogo e precisamente a Empoli, dove ha sede il suo laboratorio. Una produzione, giunta alla seconda generazione (con Alessandro lavora il figlio Alessio), che si caratterizza per la perfezione dell’esecuzione e la sapiente manualità, spaziando dai gioielli unici all’oggettistica originale.
Giusti, avvocato con 20 anni di esperienza (è legale di alcune delle più solide realtà imprenditoriali e industriali del Circondario), vanta anche un recente passato alla guida della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, di cui è stata direttore dal 2005 al 2008.
“È ormai da qualche mese – ha dichiarato Piovanelli – che percorriamo il territorio in ascolto delle micro e piccole imprese dell’Empolese, così da ascoltare, dalla voce diretta degli imprenditori, quali siano le loro più strette esigenze. E sono due le necessità che ricorrono in tutte le risposte: superare il gap tecnologico e scovare nuove opportunità di business”.
“E, non inaspettatamente, a poter colmare questo gap sono proprio altre imprese del territorio: quelle dei settori informatica, comunicazione, marketing, grafica e telecomunicazioni, spesso artigiane e di piccole dimensioni, eppure dinamicissime, intraprendenti e ben strutturate. Una soluzione per contrastare il digital divide dell’imprenditoria locale consiste proprio nell’affidarsi a loro. Forti di questo, abbiamo lavorato per far sì che la Camera di commercio creasse Web info point, uno sportello camerale, con sede esclusiva in Confartigianato, cui ogni impresa del territorio può rivolgersi per capire se e come sia possibile sfruttare le potenzialità del web. La consulenza è offerta gratuitamente proprio dalle imprese innovative”, ha spiegato Giusti.