Home Nazionale Pmi: Veneto, incubatore virtuale per innovarsi nel turismo e agroalimentare (2)

Pmi: Veneto, incubatore virtuale per innovarsi nel turismo e agroalimentare (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Passando dal virtuale al reale, nell’ambito del progetto “Adriafootouring”, Unioncamere del Veneto ha offerto, ad aziende e partner dell’iniziativa, una sessione di formazione sugli incubatori fisici di maggiore successo in Italia come H- Farm e Aquila Cube. Una dimostrazione delle best practice “made in italy” in materia di innovazione è arrivata da Innovation Square, progetto riminese che, grazie all’esperienza di M31, porterà a Rimini un luogo dedicato ad ospitare eventi e attività e un acceleratore dedicato alle imprese turistiche innovative. Per finire, sono stati proposti i case study di Grow the planet e travel appeal, due giovani start up incubate in H- Farm che hanno tenuto una lezione sulle possibilità offerte dal digitale, mondo web e social media, per far nascere imprese innovative legate al food e al turismo, settori strategici del marketing territoriale.
“La tecnologia può modificare profondamente il modo di lavorare – dichiara Fernando Zilio, Presidente di Unioncamere del Veneto. – Il ritardo acculato negli anni dall’Italia nella digitalizzazione delle attività produttive rappresenta una zavorra che rischia di ritardare il percorso di sviluppo delle nuove imprese. La competizione globale oggi infatti si gioca nella Rete. Per questo motivo siamo convinti che nel prossimo futuro strumenti di innovazione, come l’incubatore virtuale Adriafootouring, costruiscano un vantaggio, un’opportunità ma anche una questione di sopravvivenza del nostro sistema economico”.
“Questo incontro– afferma il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco – rappresenta un punto di arrivo e di ripartenza, perché il progetto che ci vede ente capofila consentirà alle imprese, che in questo periodo di crisi hanno scarsa fiducia verso le Istituzioni, di poter spingere l’acceleratore sulla leva del rilancio economico grazie al sistema virtuale dell’incubatore che presentiamo qui e che verrà in soccorso dei settori dell’agroalimentare e del turismo, in un’ottica di una concertazione più attenta alle esigenze degli imprenditori. Cibo e turismo mai come oggi, rappresentano un binomio vincente, una possibilità di crescita, un volano per la nostra economia e delle fondamentali leve strategiche per il marketing territoriale, ma devono essere supportate dall’innovazione e presentare elevati standard qualitativi”.