Home In Evidenza Poker del Policiano alla 3^ saliscendi

Poker del Policiano alla 3^ saliscendi

0
Poker del Policiano alla 3^ saliscendi
Pontenano

 

Francesco Marzi vince la 3^ edizione della Saliscendi Pontenano davanti ai compagni di squadra Farinelli,Verini e Ragazzini tutti della Polisportiva Policiano mentre in campo femminile Roberta Belardinelli della Olympic Runners Lama vince su Patrizia Lacrimini del Marathon città di Castello e Camilla Fontani della Polisportiva Policiano.
La Cronaca:
Circa 150 atleti hanno preso parte alla 3^ edizione della Saliscendi di Pontenano, gara suggestiva nei piccoli vicoli del paese di Pontenano con salite brevi ma ripide e discese e curve repentine che mettono a dura prova gli atleti.
Si parte alle ore 17,45 con alcune gare del settore giovanile alle quali hanno partecipato giovani atleti ancora in vacanza nella piccola località del Pratomagno che hanno dato vita delle gare molto vivaci.

Alleo ore 18,00 è stata la volta della gara riservata agli over 50 e al settore femminile che dovevano effettuare 3 giri del percorso, fatta eccezione delle categoria Oro gli ultrasettantenni che ne dovevano fare soltanto 2.
Al 1° passaggio dopo circa 1.600 metri è in testa Valentino Rosai con qualche decina di metri nei confronti di Stefano Sinatti e circa 100 metri su Frontani e Governini mentre nella categoria argento Natale Mulas teneva a distanza controllata Lucio Floridi e Angelo Caruso: nella categoria Femminile non cambia la situazione dopo il 1° passaggio ufficializzando il podio finale con Belardinelli,Lacrimini e Fontani.

Anche nei giri successivi la situazione rimaneva immutata almeno per le prime tre piazze di ogni categoria mentre nella categoria oro il ravennate Raggi vince facile su Peruzzi della Rinascita e Donatini ancora di Ravenna.
Alle ore ore 18,35 è la volta della gara assoluti con almeno 3 atleti a contendersi la vittoria (Marzi-Verini e Farinelli).

Al primo passaggio è in testa Roberto Farinelli che corre facile, con un vantaggio di qualche decina di metri nei confronti di un gruppetto comprendente Marzi,Verini,Alboni,Braganti,Ragazzini,gli atleti di casa Nocentini,Fabbrini e Galastri.
Al 2° passaggio Farinelli viene raggiunto da Marzi facendo corsa insieme per almeno 1 km, mentre dietro ancora Verini,Braganti e Ragazzini lottano per il 3° posto.

Nel finale i continui saliscendi favoriscono l’azione di Marzi che stacca il compagno di squadra e vince con un vantaggio di 30\40 metri su Farinelli mentre 3° si piazza Pietro Verini mentre 4° Giacomo Ragazzini che stacca Mauro Braganti nel finale.
Terminata la gara si sono effettuate le premiazioni , il tutto completato con una cena all’insegna della genuinità.
Prossimo appuntamento con il Grand Prix Domenica 6 Settembre alle ore 9,15 a Montevarchi con il Siro Noferi di km 13.