Home Nazionale Politica: derby Twitter-Fb, Renzi e Grillo re dei social ma Salvini incalza/Adnkronos (2)

Politica: derby Twitter-Fb, Renzi e Grillo re dei social ma Salvini incalza/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) –
E il Cavaliere? Anche Silvio Berlusconi vola su Fb (778.409), ma rallenta vistosamente su Twitter (appena 103mila seguaci), dove non ha un vero e proprio profilo personale ma un comitato -Berlusconi2015- che ne rilancia dichiarazioni e foto in tempo reale.
Luigi Di Maio, da molti considerato leader in pectore dei grillini, sui social network cede il passo a Di Battista, che nel pianeta M5S primeggia sia su Fb che su Twitter. Il vicepresidente della Camera conta infatti 615.956 follower su Fb, 104 mila su Twitter, mentre Di Battista non sfonda a cinguettii (107mila seguaci) ma su Facebook è un passo avanti (849.941) persino al premier. Arranca, tra i 5 Stelle, il presidente della Vigilanza Rai Roberto Fico, con i suoi 173.735 seguaci su Fb e 50.600 ‘aficionados’ su Twitter.
Da uno sguardo attento a numeri e profili, emerge che Twitter ha una profilo più ‘governativo’ e istituzionale, mentre Fb è più ‘di pancia’. Il che spiega come, nonostante la ‘bulimia’ social di Salvini, il segretario del Carroccio faccia molta più presa su Facebook che su altri social network. Molto seguita dal popolo della Rete è poi Giorgia Meloni: per lei 459.119 follower su Fb e 227mila su Twitter.